Il sito www.farmaciabufalino.it utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso.
Per info e disabilitazione leggere l'informativa Policy sui cookie.

Approfondimento

Allergie stagionali e asma

allergia-bambini1

Tutti gli antistaminici in commercio vanno assunti rispettando le indicazioni del medico o del farmacista.

Naso chiuso e gocciolante, occhi arrossati e lacrimanti, prurito, attacchi continui di starnuti, stanchezza, difficoltà di concentrazione e mal di testa, peggiorati dal fatto di dormire poco e male a causa dei sintomi respiratori. Per chi soffre di rinite allergica si tratta di un quadro ben noto e periodicamente sperimentato per diverse settimane o mesi dell'anno, in corrispondenza dei periodi di diffusione degli allergeni sensibilizzanti, che possono essere pollini oppure altre sostanze di origine naturale presenti nell'aria o ancora composti che si concentrano in ambienti chiusi o di lavoro.
La sensibilizzazione agli allergeni respiratori inizia a manifestarsi con infiammazione oculare e raffreddore, ma con il tempo può estendersi ad altre parti dell'apparato respiratorio, compresi i bronchi. Quando ciò si verifica, possono comparire manifestazioni asmatiche.

I principali fattori in grado di indurre allergie respiratorie sono i pollini, in particolare quelli di graminacee, ambrosia, assenzio, urticacee, betulla, ontano, nocciolo, ulivo, cipresso e carpino, gli acari della polvere, le muffe, gli allergeni trasportati dagli animali domestici.

E' possibile individuare l'identità degli allergeni responsabili con due test allergologici specifici, quello di Prick e quello di Rast.

I farmaci di riferimento sono gli antistaminici, disponibili in compresse e gocce ad azione sistemica e colliri e spray ad azione locale. Quelli che hanno mostrato minori effetti collaterali, come ad esempio la sonnolenza, sono gli antistaminici di seconda e terza generazione.

Se la rinite allergica è accompagnata da episodi asmatici è necessario prevedere un trattamento con corticosteroidi e broncodilatatori per via inalatoria o per via orale sotto prescrizione medica.

Aiutaci a crescere, lascia un commento su questa pagina

Ultime News

BENESSERE DELL'INTESTINO

GIOVEDI' 8 FEBBRAIO DALLE 9:00 ALLE 19:00
Se pensi di soffrire di colite, è il momento di curarla!
I sintomi più comuni sono stitichezza o diarrea, dolore e crampi addominali, gonfiore, flatulenza.
Vieni in Farmacia e prenota il tuo appuntamento!
DURATA MEDIA DELLA CONSULENZA: 20 minuti
COSTO DELLA CONSULENZA: Gratuita

Info

Se vuoi Richiedere Chiarimenti
Consigli Informazioni ed altro...

Compila il modulo